Visitare Palazzo Madama

Panorama dalla Torre di Palazzo Madama
Panorama dalla Torre di Palazzo Madama

Palazzo Madama è collocato al centro di piazza Castello. 













Palazzo Madama fu fortezza, castello e, nell’Ottocento, residenza delle duchesse Savoia,  subendo numerose trasformazioni nel tempo.

Le duchesse Savoia, Cristina di Francia e Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, essendo reggenti per i propri figli, venivano chiamate "Madame reali", lasciando così il nome al palazzo. 

Dopo il 1818, proprio la seconda Madama Reale rinnovò il palazzo di stile medievale introducendo lo scalone d’onore, su progetto di Filippo Juvarra.


Oggi, Palazzo Madama ospita il Museo di Arte Antica.

La visita parte dal piano fossato, dedicato al lapidario medievale e ,nei mesi da maggio ad ottobre è visitabile anche l'orto della regina.

Al piano terra si trovano dipinti, sculture ed oggetti preziosi. 

Al primo piano si trovano gli appartamenti  della Madame Reali con le collezioni barocche e la Sala delle feste con ricchi arredi d’ebanisteria; sullo stesso piano, nella Torre Tesori sono custoditi gli oggetti del “gabinetto delle meraviglie” di Carlo Emanuele I di Savoia. 

Al secondo piano sono custodite le arti decorative e dalla cima della Torre Panoramica si ammirano la città e l’arco alpino.


Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino immagine
Palazzo Madama, Piazza Castello, Torino