“BASTIONE DEGLI ANGELI" DETTO "BASTION VERDE"

“BASTIONE DEGLI ANGELI" DETTO "BASTION VERDE"
“Bastione degli Angeli" detto "Bastion Verde" e Mole Antonelliana sullo sfondo

Dietro al Palazzo Reale si estendono i Giardini Reali, racchiusi da una cerchia di fortificazioni seicentesche. Sulla punta dei Bastioni vennero costruiti due casini: quello di S.Maurizio e quello della Madonna degli Angeli, noto come Bastion Verde. Il nome Verde deriva dal fatto che Vittorio Emanuele II lo fece dipingere di verde e ricoprire di edera, in omaggio a sua moglie.
Il Bastion verde ha pianta pentagonale, ingloba e conserva integra la costruzione del Vitozzi (1585-1587): un piccolo padiglione dotato di loggia a colonnine, oggi murata, con eleganti beccatelli e una possente fascia di mensoloni che simula un’antica struttura militare, ma ingentilita nei dettagli, dal quale ammirare il belvedere del giardino. Venne modificato nel Settecento nella  copertura a rigidi spioventi e pennone.
 
immagine "Bastione degli Angeli" detto "Bastion Verde"
"Bastione degli Angeli" detto "Bastion Verde"
Restano nell'oblio le gallerie del Bastione degli Angeli, la più antica fortificazione sotterranea torinese, scavata fra il 1463 e il 1537, quindi antecedente la stessa Cittadella.
Le gallerie percorrono il profilo dei bastioni che cingono i Giardini Reali fino a sedici metri di profondità ed erano in uso  quando la città era a pianta quadrata.