PAV, PARCO DI ARTE VIVENTE

immagine parco PAV: arnie
PAV ospita le api!
  
Il PAV, Parco di Arte Vivente, è il Centro di Arte Contemporanea che sorge in via Giordano Bruno 31, a Torino, in un’area industriale dismessa. Dagli anni ’90 la zona rimane abbandonata ed usata come discarica abusiva fino al 2006, quando iniziarono i lavori per la realizzazione del Parco.  Il PAV nasce da un’idea dell’artista Piero Gilardi, sviluppata con l’architetto paesaggista Gianluca Cosmacini e rappresenta un presidio in cui convivono arte, natura e scienza. 

Esterno parco PAV Torino
Esterno parco PAV

Il PAV è composto da due diverse zone:
- una vasta area all’aperto (circa 23.000 mq), accessibile gratuitamente durante gli orari di apertura del parco. Il Giardino ospita una struttura semi-interrata a forma di quadrifoglio, percorribile interamente. Jardin Mandala, è il giardino percorribile sopra il tetto della struttura esagonale. Il Parco è aperto per un pic-nic sull’erba, per leggere all’ombra degli alberi sulle sedie a disposizione, per cuocere il pane ed altri prodotti da forno, in compagnia e condivisione. E’ presente infatti “Focolare” un forno comunitario urbano, dal progetto del Collettivo TerraTerra.
PAV forno comunitario, Torino
Focolare PAV
Regolamento forno comunitario  PAV, Torino
Regolamento forno comunitario  PAV, Torino

-     una struttura ottagonale che ospita la mostra permanente e quelle temporanee, visitabile con guida alla modica cifra di 3 euro! Sono presenti didascalie  in Braille. 
La struttura ottagonale riprende la forma di una cellula vegetale e l’intera l’installazione interattiva permanente Bioma è un’esperienza diretta della natura che viene modificata grazie all'interazione dell’uomo con le macchine.
Bioma PAV Torino
Bioma PAV
Cortile interno PAV
Interno struttura ottagonale visto dal giardino Mandala