TORINO E' LA CITTÀ' DEI SANTI SOCIALI

Duomo di Torino, immagine di beato Pier Giorgio Frassati
Beato Pier Giorgio Frassati,
Duomo di Torino

Torino è la città dei Santi Sociali. Ma chi sono i Santi Sociali? 
I Santi Sociali sono religiosi e laici che hanno dedicato la loro vita al sostegno dei più deboli e degli emarginati, in una Torino che cresceva - siamo nell'Ottocento - e andava verso l'industrializzazione ma era priva di assistenza pubblica.
Santi e Beati, piemontesi e non, hanno fondato a Torino le Opere e gli Istituti che oggi sono diffusi in tutto il mondo.

Giovanni Bosco (1815/1888), Santo, si dedicò ai giovani ed ai ragazzi di strada, attribuendo grande importanza alla formazione. Fondò scuole e laboratori per permette ai ragazzi indigenti di imparare un mestiere. Fondò i Salesiani, la Pia Unione dei cooperatori salesiani e, con Madre Mazzarello, fondò le Figlie di Maria Ausiliatrice.

Giuseppe Benedetto Cottolengo (1786/1842), Santo,  si dedicò agli ammalati indigenti, alle ragazze in difficoltà ed ai bambini abbandonati. Fondò le Piccole Case della Divina Provvidenza per accogliere i malati rifiutati da tutti e fondò i fratelli di San Vincenzo per dare aiuto alle persone in difficoltà.

I Marchesi di Barolo, Giulia Colbert (1786/1838) e Carlo Tancredi Falletti di Barolo (1782/1838), Santi, si dedicarono all'infanzia abbandonata e alle ragazze carcerate o in difficoltà ed alla formazione come strumento di rinascita sociale. 

Giuseppe Cafasso (1811/1860), Santo, viene ricordato per la sua missione educativa e per l'assistenza ai carcerati e condannati a morte, tanto da essere conosciuto come "il prete della forca" perché accompagnava i condannati fino all'ultimo momento.

Leonardo Murialdo (1828/1900), Santo, si occupò di giovani in difficoltà aprendo una delle prime case-famiglia a Torino. Fondò la Congregazione di San Giuseppe e presso il Collegio Artigianelli a Torino si dedicò ad un'azione sociale ed educativa rivolta ai giovani più svantaggiati.

Giuseppe Allamano (1851/1926), Beato, fondò le Congregazioni dei Missionari e delle Missionarie della Consolata per aiutare i popoli sfruttati del mondo.

Francesco Faà di Bruno (1825/1888), Beato, fu sacerdote militare ed insegnante di matematica. A Torino, nel quartiere operaio San Donato, fondò un'opera di assistenza per le donne arrivate dalle campagne.

Pier Giorgio Frassati (1901/1925), Beato, era uno studente torinese che in prima persona si dedicò all'assistenza dei poveri e delle famiglie in difficoltà.