GALLERIE ECCLESIASTICHE

Le chiese antiche del centro storico erano collegate da gallerie per permettere ai religiosi di spostarsi da una chiesa all’altra senza essere visti.

https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zsDlPoi2SvOU.kaAaxR_P_5W4

Dai sotterranei dalla Basilica della Consolata partono due gallerie che portano alla Chiesa del Carmine e alla Chiesa di Sant’Agostino. Da quest’ultima partono le gallerie per la Chiesa di San Dalmazzo, in Via Garibaldi, e per la Basilica Mauriziana di via Milano.
Dalla galleria tra San Dalmazzo e Sant’Agostino parte una diramazione che arriva alla Chiesa di San Domenico, via Milano,  passando sotto gli edifici che furono del Tribunale dell’Inquisizione, nelle sale di tortura del carcere ecclesiastico. 
foto interno Chiesa di San Domenico, via Milano, Torino
Chiesa di San Domenico

Dalla Chiesa di San Domenico parte il sotterraneo che raggiunge il Duomo di SanGiovanni, noto anche come Cattedrale di San Giovanni. Dal Duomo le gallerie sotterranee portano alla Chiesa del Corpus Domini e a quella di San Lorenzo.
Dalla Chiesa di San Dalmazzo partono anche i “sentieri sotterranei” che portano alla Casa Dei Santi Martiri Della Compagnia Di Gesù e alla Cappella della Pia Congregazione dei Banchieri e dei Mercanti; da qui, 3 sentirei raggiungono il Corpus Domini, la Gran Madre di Dio e Santa Maria di Piazza.
da Santa Maria di Piazza i sotterranei portano a Chiesa di San Rocco e da qui a san Tommaso, poi in santa Teresa e San Filippo Neri.

Queste sono solo una parte delle gallerie ecclesiastiche della città di Torino.