Il caffè espresso e le torrefazioni torinesi

La torrefazione del caffè e Torino hanno una lunga storia e  tradizione. Era torinese l'inventore della prima macchina per il caffè espresso e torinesi sono molti dei grandi marchi del caffè: Costadoro, Lavazza e Vergnano.

Il torinese Angelo Moriondo inventò la prima macchina del caffè espresso, con brevetto 33/256 depositato il 16 maggio 1884  che poi, nel 1885 a Parigi, fu convertito in brevetto internazionale. In Italia però la produzione nazionale partì solo nel 1900, dopo la revisione del brevetto a Milano.

Nel 1882, Domenico Vergnano fonda la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale. Vergnano, fondata a Chieri, si sviluppò subito a Torino e Alba. Oggi Vergnano è presente nei centri Eataly in tutto il mondo. 



Nel 1890, Emilio Oreste Beccuti, a Torino, in  via Cesare Balbo, fonda la Costadoro. La torrefazione Costadoro, che dagli anni’90 si trova in in Lungo Dora Colletta, ha fatto del settore HORECA (Hotellerie-Restaurant-Cafè) il suo punto di forza, divenendo leader di mercato in Europa, USA, Medio ed Estremo Oriente.

Anche Lavazza nasce a Torino, precisamente nel 1895 quando, Luigi Lavazza rilevò una drogheria in città e portò sul mercato la novità della varietà di miscele. Oggi Lavazza è nota a livello mondiale.

Infine, la moka è un’invenzione piemontese, nata da un'idea di Alfonso Bialetti nel 1933, in provincia di Verbania.